Tutti i mobili che trovate su questo sito sono realizzati utilizzando solo vero legno massello, arredamento naturale di grande qualità, lavorato con la cura del falegname artigiano.
Terra, pendenza, acqua e sole… Il giusto mix di questi elementi naturali caratterizza le zone adatte alla crescita degli abeti rossi. Scandola Mobili ha selezionato esclusivamente zone a rimboschimento controllato nel salisburghese e nei paesi scandinavi, per potervi offrire mobili in abete massello “sano”, privo di qualsiasi emissione nociva e naturale al 100% senza nessuna lavorazione aggiunta che possa alterarne la valenza ecologica.
Scandola realizza i suoi mobili in vero legno di abete rosso massiccio, proveniente dal Salisburghese e dalla Scandinavia.
Naturale 100%
Scandola è un vero mobilificio dove chi entra respira i profumi del legno e del sottobosco, dove ancora si eseguono tutte le fasi della lavorazione del legno: dall’essicazione in forno per stabilizzare il legno facendo evaporare l’umidità alla levigatura e incollatura delle tavole, dalla ricerca minuziosa delle piccole sacche di resina asportate manualmente, all’intaglio dei decori, delle cimase e delle cornici.
Una fase particolarmente importante per potervi garantire la naturalità del prodotto e la sua valenza dal punto di vista ecologico è la verniciatura: Scandola utilizza solo vernici all’acqua, totalmente atossiche, tanto che i nostri addetti non utilizzano nessuna mascherina e che la normativa europea che rispettiamo è la stessa che regolamenta i giocattoli in legno per bambini (norma EN 71-3).
Ecologico 100%
Scandola ha un processo produttivo totalmente ecosostenibile: dalla scelta del legno alla lavoratura, per tutte le fasi della lavorazione dei mobili, fino alla totale assenza di scarto. I trucioli della lavorazione dei nostri mobili in abete sono infatti ambiti per allevamenti avicoli e per le lettiere dei cavalli.
E’ possibile garantire per questo non solo che chi lavora nella produzione di questi mobili e il cliente finale abbiano a che fare con materiale interamente naturale ma anche che nelle zone limitrofe all’azienda non si respiri nessun materiale combusto nocivo.